Pages

Monday, May 31, 2010

MoonZoo - (Italiano)

Come già specificato in precedenti posts le informazioni, in Italia, sui progetti derivati da Galaxy Zoo, non sono molto diffuse ad esclusione di scarni trafiletti sul alcune riviste e siti specializzati. Ho così pensato, come fatto in precedenza, di scrivere un post solo in Italiano.
--------------------------------------------------------------------------------------------
As just said in previous posts the information, in Italy, on project derived from GalaxyZoo are not very common except little article on some specialized magazines and websites.I thougth so, as before, to write a post only in Italian.
  

L'ultimo progetto in ordine di tempo ad essere stato introdotto nello Zooniverse è MoonZoo.


Lo scopo è quello di effettuare la mappatura dei crateri lunari, sia come numero e dimensione, a partire da una misura minima prefissata, sia in base ad alcune caratteristiche peculiari, quali la presenza di strutture o colorazioni particolari, eventuali strutture lineari o eventuali oggetti derivanti dalle esplorazioni spaziali.
Credit: NASA.
Le immagini presentate hanno una risoluzione particolarmente elevata essendo tratte dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO).
Il LRO è una sonda in orbita intorno al nostro satellite, lanciata nel 2009, con lo scopo di fornire la prima accurata mappa tridimensionale della Luna. Trasporta numerosi strumenti ed in particolare tre macchine fotografiche: una Wide Angle Cameras e due Narrow Angle Camera. Da queste ultime sono tratte le immagini di Moon Zoo.

Le immagini rivestono un fascino particolare, almeno per me, facendomi tornare alla memoria le ore passate, soprattutto da ragazzo, ad osservare il satellite terrestre, prima ad occhio nudo, poi con un binocolo e finalmente mediante un telescopio.

Il progetto prevede due tipi di classificazioni.
Un esempio di Survey (Credit: MoonZoo)
La prima chiamata "Crater Survey" (Indagine Crateri) si basa sulla presentazione di una immagine nella quale devono essere selezionati i crateri più grandi di un cerchio di misura data, dimensionabile tramite mouse. E' quindi possibile segnare, attraverso un selettore rettangolare, aree particolari ed indicare cosa contengono.
In particolare è possibile indicare:
- Relitti Spaziali (Spacecraft Hardware);
- Caratteristiche dei Crateri (Craters):
Terrazzati/Picchi/Piatti (Bench/Mound/Flat);

Alone scuro (Black Haloed);

Bianchi Recenti (Fresh White);

Bordi Elongati (Elongated Pits);
- Strutture Lineari (Linear Features): Tracce di Massi (Boulder Tracks);
Catene di Crateri (Crater Chain);

Canali Sinuosi (Sinuous Channels);

Altre Strutture Lineari (Other Linear Feauture);
- Altro (Other).


Di seguito alcuni esempi.
Cratere Terrazzato (Credit: MoonZoo - NASA)

Cratere Recente Bianco (Credit: MoonZoo - NASA)
Tracce di Massi (Credit: MoonZoo - NASA)

Canale Sinuoso (Credit: MoonZoo - NASA)

E' inoltre possibile indicare se un cratere contiene rocce e se in numero esiguo (Some) o numerose (Many).

Un esempio della Guerra dei Massi (Credit: MoonZoo)
L'altra tipologia di classificazione è costituita dalla "Boulder Wars" (Guerra dei Massi) nella quale vengono presentate due immagini contemporaneamente per consentire la loro comparazione e decidere quale contiene più massi o se non sono presenti in nessuna delle due. Prima di effettuare la scelta è possibile anche qui selezionare aree particolari segnalandone le caratteristiche già elencate.

Correlato con il progetto ci sono un Forum ed un Blog dedicato.
Nel Forum è possibile porre domande e segnalare curiosità mentre nel Blog è possibile seguire l'evolversi del progetto.

Di particolare rilevanza le pagine dedicate allo studio della Luna dalle quali è possibile apprendere numerose nozioni sulla sua formazione, struttura e composizione.

In conclusione un progetto particolare e di carattere decisamente diverso dai progetti di classificazione precedenti. Le immagini, come già accennato, sono particolarmente interessanti e molto variabili anche in funzione dellle condizioni di luce in cui sono state scattate.

Il consiglio come sempre è di provare e sicuramente non resterete delusi.

Half65.

No comments: