Pages

Friday, May 14, 2010

Galaxy Zoo Hubble - (Italiano)

Come già specificato in precedenti posts le informazioni, in Italia, sul progetto GalaxyZoo non sono molto diffuse ad esclusione di scarni trafiletti sul alcune riviste e siti specializzati.Ho così pensato, come fatto in precedenza, di scrivere un post solo in Italiano.
--------------------------------------------------------------------------------------------
As just said in previous posts the information, in Italy, on GalaxyZoo are not very common except little arcticle on some specialized magazines and websites.I thougth so, as before, to write a post only in Italian. 

L'ultima evoluzione dell'originale progetto di GalaxyZoo è costituito da GalaxyZoo Hubble

In particolare il metodo ed il sistema di classificazione è derivato da quello di GalaxyZoo2 e richiede quindi anch'esso un maggior numero di click rispetto all'originale GalaxyZoo1.

Le immagine utilizzate questa volta non provengono dallo Sloan Digital Sky Survey ma dal telescopio spaziale Hubble. Le immagini sono più dettagliate e, grazie alle differenti caratteristiche del HST, "guardano" più lontano nello spazio.
Come per i precedenti lo scopo è raccogliere informazioni sulla configurazione delle galassie e le loro eccezioni. La possibilità offerta dal HST di vedere "più lontano" e quindi andare "indietro nel tempo" consentirà di ottenere informazioni utili allo studio dell'evoluzione delle galassie. Sarà possibile indagare le galassie che si fondono  tra loro (Merging Galaxies) e capire, ad esempio dal loro numero, in che percentuale hanno contribuito alla formazione delle galassie attuali.
Come ormai consuetudine esiste una pagina nella quale apprendere come partecipare (How to take part) e nella quale vengono spiegate le caratteristiche di ogni singolo tasto e vengono presentati numerosi esempi. Rispetto a GalaxyZoo2, illustrato in un precedente post, sono state aggiunte delle scelte di classificazione in più.
Particolarmente interessanti, nella suddetta pagina, i video che mostrano gli esempi per il riconoscimento delle lenti gravitazionali (These are lenses e These are not lenses).
Sono sempre presenti il forum originale del progetto, dove poter porre domande, segnalare curiosità, imparare molto e "conoscere" gli zooities ed un blog dove seguire l'evolversi del progetto ed i risultati conseguiti direttamente dai membri del progetto.


Per partecipare, come gli altri progetti, non sono richieste conoscenze scientifiche o particolari capacità.
Il contributo di tutti, anche di poche classificazioni, è importante ed il consiglio, come sempre, è provare.


Half65

No comments: