Pages

Monday, March 16, 2009

Perso nello spazio ... ed altro ancora (Un Italiano nello zoo) (Italiano)

Questo post è la versione italiana del post apparso sul Blog Ufficiale di GalaxyZoo. Il post sarà quindi solo in italiano.
This post is the Italian version of the post published on the Official Blog of GalaxyZoo. The post will be only in Italian


Più di un anno e mezzo fa un settimanale italiano annuncio la vendita, insieme alla rivista, della Saga completa di Guerre Stellari in DVD ad un ottimo prezzo.
In considerazione del fatto che sono dipendente dalla fantascienza e che adoro quella Saga decisi di comprarla.
Il settimanale non è uno dei miei preferiri e lo acquistai solo per il DVD lasciando la rivista su un tavolo.
Un giorno nel mettere in ordine ritrovai la rivista e cominciai a dare una rapida occhiata alle pagine.
All'improvviso. fui attratto da un articolo di carattere astronomico ed in particolare da un trafiletto su un progetto di classificazione delle Galassie.
"Strana cosa", pensai sul momento ed immaginai che fosse qualcosa di simile al seti@home, utile ma noioso.
Ma il computer era acceso, come sempre, e vicino a me così, distrattamenrte, iniziai a digitare lo strano URL composta da www e la parola zoo mischiata con galassia.
Non sapevo, all'epoca, di essere a pochi passi dalla dipendenza.
Inziai a leggere la home page ed a navigare fra i vari link e ... arrivai alla tutorial page.
E Bang.
Quelle immagini erano stupende.
In quel periodo stavo rinverdendo la mia passione per l'astronomia ed avevo iniziato a seguire, sul web, le lezioni del Prof. Alexei V. Filippenko dell'Università di Berkeley.
Rimasi intrappolato.
Lessi tutto con molta attenzione. Seguii tutti gli esempi e provai a svolgere il test di ingresso.
Incredibilmente il primo tentativo fu un successo.
"Ed ora ?".
Ero perso nello spazio.
Inizia a classificare e, alla classificazione n. 283, un terribile dubbio. Antioraria ?

"Non è importante!" fu il mio primo pensiero "c'è scritto di non agonizzare sulle immagini". Ero solo ad un click di distanza dal perdere una grande opportuintà di assuefarmi ad un'altra parte fondamentale del progetto: il Forum.
"Un Forum ! Non ho mai partecipato ad un Forum. Perchè iniziare adesso ?" Non so perchè ma premetti il pulsante del Forum e Bang (un'altra volta).
Pensavo che il Forum fosse una sorta di FAQ e quando mi accorsi che così non era e che la soluzione al mio problema era di inserire una domanda ed attendere una risposta mi sentii perso.
"Niente di così difficile" direste voi. Si.
Ma il Forum era in Inglese che non è la mia lingua.
Ma feci un tenativo e scrissi un messaggio in un illegibile colore blu.
Non preoccupatevi non vi voglio annoiare raccontando tutta la storia di cosa è successo dopo.
Sono obbligato, però, a citare il primo membro che "parlò" con me dicendo: "Ciao Benvenuto nello zoo! Anche io vede un antioraria, puoi per favore non usare il blue nello scrivere ? Fa impazzire i miei occhi. Buona caccia."
Era fluffyporcupine. Bang (ce ne sono molti in questa storia).
Probabilmente senza questo approccio gentile sarei stato fuori dai giochi ed è grazie a questo che ho potuto conoscere altri incredibili membri.
Alice la più amabile moderatrice dell'Universo conosciuto.
Hanny la famosa scopritrice del "Hanny's voorwerp".
NGC3314 il mio guru delle galassie sovrapposte.
waveney il mio guru del linguaggio Perl.
Edd il grande Amministratore.
weezerd il mio fratello elettronico.
ElisabethB la grande cacciatrice di asteroidi.
Elizabeth la voce dall'altra parte dell'Oceano.
Infinity l'agente segreto del Forum.
Scusate se non posso nominare tutti i membri ma sarebbe mia intenzione.
Inoltre ho scoperto una folle passione per le galassie sovrapposte, gli Oggetti del Giorno ed il Linguaggio Perl.
Sono in grado di partecipare a questo progetto grazie alla pazienza ed alla gentilezza dei membri, specialmente con i nuovi arrivati (newbie - Io mi considero ancora tale).
Imparare l'Inglese.
Parlare con veri Astronomi.
Imparare molto e scoprire che c'è ancora molto da imparare.
Sono stato in grado di mettere insieme una collezione di Oggetti del Giorno e fare un piccolo Tour dell'Universo che può essere visto con Google Earth.
OK. Adesso devo smetterla.
Non preoccupatevi se non conoscete l'Inglese, se non siete laureati, se pensate di non essere utili al progetto, che non sapreste fare la cosa nel giusto modo, che non potete fare questo.
Smettetela di pensare ed andate al progetto e scoprirete che anche con una sola classificazione potrete far parte della Storia.
Half65

P.S.: La versione Inglese della storia è stata realizzata con il gentile ed essenziale aiuto di Alice realmente la più amabile moderatrice dell'Universo conosciuto.


4 comments:

Alice said...

Sono felice voi ho trovato il giardino zoologico!

xx Alice

Hanny said...

I know what this says! :D I like this blog Half! And I hope this time my comment will actually get to you. ;)

Alice said...

One thing I really like about your blog, Half, is I can check all the other blogs in one go . . . :)

I know how you feel about the comments, Hanny! Firefox won't put my comments through no matter what I do, so I use Safari just to comment!

Hanny said...

I like that too. :) Er, not the comment thing obviously! Let's see if this one gets posted.. :D

---
Your request could not be processed. Please try again.
---

Hmm, OK...